[daniele sepe live] primo maggio 2003

PROSSIMI
APPUNTAMENTI
31/12/2010
SABBIONI BEACH PARTY

 

1/10/2006 - Officina del sorriso

L’Officina del sorriso

percorso teatrale per il sostegno ed il recupero dei ragazzi di strada

Teatro per Caso presenta il progetto di un percorso teatrale rivolto aragazze e ragazzi disagiati in India. L’idea nasce dall’esperienza diretta della referente del progetto, Erica Vicenzi, che nel 2003 visitò uno dei centri "El Shaddai Street Child Rescue" di Goa (India occidentale). Tali centri accolgono ragazzi che vivevano di espedienti e che, nella maggior parte dei casi, sono sprovvisti di una casa e di una famiglia in cui crescere. La proposta di portare il teatro al loro interno per il beneficio dei ragazzi deriva da un lungo periodo di formazione svolta dall’Associazione in varie scuole e di esperienza creativa per il mondo dell’infanzia a partire dal 1996. Il progetto prevede la presenza di tre attori del gruppo Teatro per Caso e di due collaboratori dell’Associazione Mercurio di Riva del Garda in uno dei centri di soccorso che verranno presi in considerazione per un periodo di 2 mesi circa, allo scopo di svolgere:

*
attività di animazione,
*
insegnamento delle tecniche del teatro,
*
laboratori di manualità finalizzati alla costruzione di costumi ed oggettistica per la messa in scena di uno spettacolo

Le finalità del progetto sono legate alla consapevolezza del teatro come strumento di conoscenza di sè e degli altri, delle proprie e altrui capacità, che vengono riconosciute, stimolate ed indirizzate attraverso il gioco, la creatività e la fantasia, utilizzando un linguaggio ironico e poetico; uno strumento che incentiva la socializzazione, creando una dimensione di incontro e scambio interpersonale, in un clima accogliente in cui vengono valorizzati i contributi individuali e la cultura originaria; tale strumento agisce per favorire la fiducia di sé, degli altri e nel futuro.

Le modalità di realizzazione sono le seguenti:

*
Laboratori di teatro corporeo e voce
*
Laboratori di costruzione materiali (costumi, trampoli e oggettistica)
*
Allestimento di uno spettacolo di teatro di strada
*
Messa in scena dello spettacolo

Il progetto è indirizzato a circa duecento ragazzi dagli 8 ai 14 anni.


http://www.officinadelsorriso.splinder.com/

indietro

 

 

 
ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER
E-mail 

Mercurio, costituita nell'autunno dell'anno 1999 si muove nella zona del Garda Trentino ed è alla ricerca di un territorio fertile di creatività e differenza.
e-mail: info@associazionemercurio.it
 
Project by Graffiti2000