[nessun dorma] novembre 2002

PROSSIMI
APPUNTAMENTI
31/12/2010
SABBIONI BEACH PARTY

 

23/10/2007 - officina del sorriso 2007

Teatro per Caso presenta
“Officina del sorriso” 2007
Tournée teatrale in India con un gruppo di ragazzi di strada
con il sostegno del Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale
della Provincia Autonoma di Trento
e la collaborazione di
Cooperativa Ephedra
Associazione Mercurio
di Riva del Garda
L’Associazione Teatro per Caso intende realizzare nel mese di novembre 2007 un progetto teatrale di volontariato rivolto ai ragazzi di strada e degli slums in India. Si tratta di concretizzare una tournée teatrale con un gruppo di ragazzi ospiti dei centri di aiuto e recupero El Shaddai Street Child Rescuedi Goa, nostro partner locale, che sono stati avviati al teatro già dall'anno scorso.
Tale iniziativa si configura infatti come un’evoluzione del progetto OFFICINA DEL SORRISO, attivato dall’Associazione nel 2006 a Goa e che ha coinvolto duecento ragazzi indiani dai 4 ai 16 anni.
L’attività legata al 2007 si articola in laboratori attoriali, di circo, di costruzione di materiali, finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo itinerante.

Gli obiettivi da raggiungere sono i seguenti:

* formare un team di ragazzi da allenare e perfezionare dal punto di vista teatrale
* realizzare uno spettacolo di teatro di strada, con acrobatica, circo, trampoli, oggettistica e costumi creati autonomamente
* rappresentare lo spettacolo all’interno dello Stato di Goa e in altri Stati indiani, come il Maharashtra, in particolare nelle città di Bombay e Pune

A questo proposito l’Associazione Teatro per Caso ha avviato una collaborazione anche con alcuni referenti indiani di Bombay e Pune per il supporto logistico e tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una tournée teatrale con i ragazzi dei centri El Shaddai.
Siamo consapevoli del fatto che una tale iniziativa potrebbe rappresentare un’opportunità di crescita e di consapevolezza ed un’esperienza indimenticabile per questi ragazzi. Attraverso l’arte del teatro si fornirebbero concreti strumenti per la vita ed inoltre:

* una possibilità di svago creativo e responsabile
* l’apprendimento di un’arte con effetti terapeutici, sia a livello individuale che collettivo
* la conoscenza del proprio territorio e di una realtà artistica ed associativa italiana
* la conoscenza e la promozione delle attività legate a progetti di solidarietà come quelli organizzati da El Shaddai

Nel progetto sono compresi alcuni spettacoli per i ragazzi degli slums prodotti ed interpretati dagli attori dell’Associazione Teatro per Caso, da realizzarsi all’arrivo della compagnia in India nella città di Bombay.

http://officinadelsorriso.splinder.com/

 

ARCHIVIO

 

 

 

 

Mercurio, costituita nell'autunno dell'anno 1999 si muove nella zona del Garda Trentino ed è alla ricerca di un territorio fertile di creatività e differenza.
e-mail: info@associazionemercurio.it
 
Project by Graffiti2000